CHI SIAMO

Siamo un’azienda che mette al centro il benessere delle persone e la qualità delle relazioni all'interno delle organizzazioni. Il nostro lavoro si basa su un principio semplice ma fondamentale: relazioni sane per aziende sane. Crediamo fermamente che il successo e la crescita di un’impresa dipendano fortemente anche dalla salute delle sue dinamiche interne e dal benessere di chi ne fa parte.

Lavoriamo con persone singole e team, supportando lo sviluppo di self-leadership e team leadership e di leadership femminile, gestendo i conflitti e affrontando lo stress in modo consapevole e sostenibile.

Il nostro obiettivo è favorire ambienti di lavoro in cui le relazioni siano costruttive, i conflitti vengano trasformati in opportunità e ogni individuo possa esprimere al meglio il proprio potenziale.

Attraverso percorsi di consulenza e formazione, aiutiamo aziende e professionisti del settore alberghiero, della ristorazione e delle strutture socio-sanitarie a creare spazi di lavoro sani e produttivi, dove l’empowerment personale si traduce in performance aziendali eccellenti.

Offriamo anche consulenza operativa per il settore della ristorazione, concentrandoci su aspetti come l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento della qualità del servizio.

I nostri metodi integrano tecniche di counselling e coaching con un approccio operativo che risponde alle esigenze concrete del settore, garantendo risultati che migliorano la qualità della vita professionale e, di conseguenza, la qualità dei servizi offerti.

Il nostro team

Sabrina Migani: titolare, counsellor, coach, formatrice e consulente
Con una solida esperienza nel settore alberghiero e congressuale e una specializzazione nel counselling, Sabrina è esperta nel guidare le persone verso il raggiungimento del loro potenziale, sia a livello personale che professionale. Il suo lavoro si concentra sull’empowerment individuale e dei team e sulla gestione dei conflitti, con un approccio basato sull'Analisi Transazionale, il Colloquio motivazionale e le Pratiche dialogiche. Inoltre, Sabrina offre consulenza operativa per ristoranti e strutture alberghiere, aiutando a ottimizzare la gestione interna e a migliorare il servizio. Sabrina collabora con aziende che desiderano migliorare le dinamiche di leadership e le relazioni interne, creando un contesto di benessere che si riflette direttamente sul successo dell’impresa.

Aree di competenza:

Self & team leadership, Gestione di conflitti e di relazioni complesse, Empowerement personale e professionale, Leadership femminile, Benessere psicologico, F&B Operations, Events management, Arte della tavola.

Sarah Stanford: counsellor, formatrice, insegnante di mindfulness
Specializzata in Counselling ad indirizzo analitico transazionale e in Coaching Umanista, Sarah accompagna le persone a superare dinamiche disfunzionali e a sviluppare strategie per la crescita personale. Formata in "Mindfulness and Compassion", e con una particolare attenzione al benessere emotivo e alla gestione dello stress, nel suo lavoro utilizza esercizi e pratiche meditative per favorire il benessere e la crescita personale. Per Swiss Hospitality Specialist Sarah si occupa di formazione e coaching, condividendo teoria e pratica dell'Analisi Transazionale e sostenendo le persone nell'approfondimento delle loro competenze di leadership.

Aree di competenza:

Formazione in self & team leadership, Mindfulness and Compassion, Gestione dello stress, Crescita personale e benessere emotivo, Psicobiologia emotivo-comportamentale integrata.

Sabrina Migani e Sarah Stanford sono membri attivi della Società Svizzera di Consulenza (SGfB).


COSA FACCIAMO

COACHING INDIVIDUALE

Maggiori informazioni
GESTIONE DEI CONFLITTI

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CONSULENZA IN RISTORAZIONE

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FORMAZIONE

L'unione fa la forza

Quando un gruppo è compatto si ottengono grandi risultati e più unite sono le persone, più facile è raggiungerli.

Nelle attività a contatto con la clientela, ancor più che in altre professioni, delle ottime competenze sia tecniche che relazionali sono fondamentali per fornire costantemente un servizio eccellente e valorizzare l'accoglienza.

Punti focali del corso:
avere consapevolezza del proprio atteggiamento;
relazionarsi positivamente;
creare un clima di fiducia e di rispetto;
mantenere un team compatto, collaborativo e concentrato sull'obiettivo comune;
motivare i propri collaboratori.

Durata del corso: una giornata.

Livello del corso: Fondamenti di Leadership



Il leader e il suo team

La leadership è la straordinaria arte di raggiungere un obiettivo, gestendo, assistendo e motivando la propria squadra.

In questo corso il partecipante svilupperà un nuovo mindset e apprenderà le tecniche per migliorare la qualità delle proprie relazioni e la sua assertività, e per costruire un team soddisfatto e di successo.

Punti focali del corso:
lezioni da trarre dai leader delle aziende di successo;
intelligenza emotiva: come usarla per accrescere la propria leadership;
come diventare un miglior leader, facendo luce sulle proprie qualità e imparando a svilupparle.

Durata del corso: una giornata

Si ottengono risultati eccellenti aggiungendo delle sessioni di coaching individuali o di gruppo dopo la formazione.

Livello del corso: Fondamenti di Leadership


Gestione dei conflitti

Questo corso insegna come promuovere l'abitudine a confrontarsi in modo costruttivo, con apertura verso la visione altrui e l'ascolto.
Mostra inoltre come gestire le relazioni difficili o la nascita di un conflitto. 

Punti focali del corso:
che cosa è il conflitto e quali sono i suoi effetti; il conflitto come opportunità di crescita;
come comunicare in maniera carismatica e sviluppare la propria assertività;
come gestire le emozioni che influenzano l'efficacia della nostra comunicazione, facendoci sentire insoddisfatti e provocando malumore o malessere negli altri.

Livello del corso: Leadership Avanzata


Eccellere nell'accoglienza

Quando siamo ospiti, interagendo con le persone che ci accolgono, oltre ad ottenere i servizi pratici di cui abbiamo bisogno, accediamo ad un frammento della cultura, dei valori e della personalità di coloro che incontriamo.
Qual è il modo per creare una relazione realmente ospitale, che renderà il cliente fedele alla nostra struttura?

Questo corso è rivolto a tutti i collaboratori che lavorano a diretto contatto con la clientela.
Essi impareranno le tecniche e gli strumenti per offrire un'accoglienza eccellente.

Punti focali del corso:
conoscere i valori fondamentali che si desiderano comunicare e trasmettere;
apprendere la differenza tra qualità ed eccellenza;
applicare le tecniche di un'accoglienza eccellente;
usare le tecniche basilari di lettura del corpo per comprendere i bisogni del cliente;
applicare il dialogo attivo per soddisfare i desideri del cliente;
conoscere parole o gesti involontari che possono disturbare un servizio professionale.




Tecniche di servizio in sala

Questa formazione è molto pratica e viene adattata sul campo, a diretto contatto con il personale di sala.

L'obiettivo è quello di valutare i reali bisogni di ciascun collaboratore e di fare in modo che ognuno acquisisca il livello di capacità necessario al tipo di ristorazione offerto. 

Al termine di questo corso i partecipanti sapranno:
applicare le metodologie professionali di servizio;
come accogliere e relazionarsi con la clientela;
come organizzare al meglio il servizio a seconda delle necessità tipiche della struttura.

Formazione in piccoli gruppi, presso il vostro ristorante.

La durata della formazione è da stabilire in base alle vostre esigenze.


Leadership Efficace

Questo corso di due giornate ha come scopo principale di impare a gestire e motivare un team unito e di successo.

Obiettivi formativi:
imparare a comunicare in maniera consapevole ed efficace;
sapere come motivare i propri collaboratori;
imparare a dare dei feedback utili e costruttivi ai propri collaboratori e colleghi;
sapere come creare un clima di fiducia e di rispetto all'interno di un team.

Livello del corso: Leadership Avanzata


COACHING INDIVIDUALE

Vuoi migliorare la tua efficacia e la fiducia in te stesso/a o hai difficoltà a comunicare e a relazionarti con i tuoi collaboratori? Desideri apprendere nuovi strumenti per accrescere la tua leadership e li vorresti tagliati su misura per le tue esigenze? Il coaching individuale ha questo scopo: accompagnarti verso il tuo obiettivo personale.

Svolgimento delle sessioni:
analisi delle tue problematiche e bisogni;
creazione del tuo obiettivo;
accompagnamento tramite strumenti di coaching e counselling;
monitoraggio degli step intermedi raggiunti;
conseguimento dell'obiettivo finale.

Gli incontri durano 60 minuti, e si tengono ogni 15 giorni. La lunghezza del percorso, personalizzabile, è solitamente breve (tra le 6 e le 10 sessioni).

Abbiamo inoltre ideato il percorso "Self e Team Leadership, per manager e team leader", che tiene conto delle esigenze dei responsabili d'hotel.

Questo percorso è per te se desideri sentirti pieno di energia, sicuro di te quando comunichi con i tuoi collaboratori e soddisfatto dei risultati della tua squadra.

Esso tratta tre obiettivi strategici interconnessi:
efficacia personale: per aumentare centratura, potere personale e benessere;
comunicazione: per migliorare relazioni, assertività e soddisfazione;
collaborazione: per motivare e costruire un team affiatato.

Durata: 3 mesi
Modalità: mista online e in presenza (quando possibile)
Supporto motivazionale continuo via e-mail o WhatsApp durante i 3 mesi
Prezzo e dettagli: su richiesta

CONSULENZA IN RISTORAZIONE

Offriamo consulenze personalizzate per supportare ristoranti e strutture nel settore della ristorazione nel raggiungimento di un’efficienza operativa ottimale, migliorando la qualità del servizio e potenziando la gestione aziendale.

Ti accompagniamo fornendoti strumenti concreti secondo il tuo tipo di bisogno, che la tua sia una nuova apertura, una riorganizzazione o una difficoltà particolare da risolvere:

ricerca e sviluppo del concetto di ristorazione e di un'identità definita;
creazione di un business plan;
consulenza per l'acquisto di mobili, macchinari e forniture per la tavola;
colloqui di selezione per individuare e assumere personale qualificato e adatto alle tue esigenze;
formazione sul campo per il personale di servizio non o poco qualificato;
analisi e riorganizzazione delle operazioni per ottimizzare i processi;
formazione e consigli pratici per un food cost equilibrato;
formazione specifica in event management per organizzare eventi profittevoli e di successo;
formazione in social media marketing semplice e gestibile internamente.

Contattaci per un appuntamento conoscitivo!

GESTIONE DEI CONFLITTI

Affrontare un conflitto in azienda può essere estremamente faticoso, sia per chi è direttamente coinvolto che per chi deve gestirlo, in particolare quando si tratta di conflitti tra i membri della stessa famiglia.

Le forti emozioni che emergono complicano i tentativi di trovare un accordo, mentre il nervosismo aumenta e la frustrazione si accumula, compromettendo la qualità del lavoro e l'atmosfera generale.

Se sei stanco delle continue discussioni e di sentire il tuo team litigare o sparlare l'uno dell'altro, nonostante i tuoi ripetuti tentativi di intervenire e di instaurare un clima sereno, forse ti stai chiedendo se è possibile trovare pace.

Esistono approcci efficaci per affrontare i conflitti. Nei casi in cui questi sembrino irrisolvibili, è molto utile esplorare strategie alternative. Applicando tecniche di Problem Solving Strategico e di Gestione dei conflitti, possiamo trovare nuove vie per il dialogo, ripristinare il rispetto reciproco e identificare soluzioni efficaci che rispondano alle esigenze di tutte le parti coinvolte.

Vuoi finalmente sentirti in pace, liberarti dallo stress e dalla sensazione di impotenza di fronte ai continui conflitti e discussioni e godere di un ambiente di lavoro più armonico e collaborativo? Contattaci oggi per un appuntamento conoscitivo.

ALCUNE REFERENZE

Associazione Svizzera di Consulenza
BKN Sagl
Parkhotel Brenscino Brissago
Enogastro Info
Ente Ospedaliero Cantonale
Schweizer Reisekasse (Reka)
Villa Sassa
Tertianum
Swiss Diamond Hotel Lugano