CHI SIAMO

Swiss Hospitality Specialist nasce dall'esperienza e dalla passione di Sabrina Migani, unendo due grandi ambiti di competenza: l’ospitalità da un lato, e il benessere delle persone e la qualità delle relazioni nelle organizzazioni dall'altro.

Lavoriamo con singoli professionisti e con team per creare ambienti di lavoro sani, produttivi e accoglienti, nei quali relazioni autentiche, leadership consapevole e gestione efficace dei conflitti diventano veri punti di forza.

Collaboriamo principalmente con aziende del settore turistico e del settore socio-sanitario, offrendo formazione, coaching e consulenza operativa, con risultati concreti e duraturi.
Sabrina Migani (Titolare, Counsellor, Coach e Formatrice)
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell'ospitalità e una formazione d’eccellenza presso l'EHL Hospitality Business School Lausanne, Sabrina unisce competenze operative di alto livello a una solida specializzazione nello sviluppo personale e organizzativo, integrando counselling e coaching nei percorsi di formazione e consulenza.

Sarah Stanford (Collaboratrice, Counsellor e Formatrice)
Specializzata in Counselling a indirizzo analitico-transazionale e Coaching umanista, Sarah collabora con Swiss Hospitality Specialist in alcuni progetti formativi con particolare attenzione a mindfulness, gestione dello stress, benessere emotivo e crescita personale.

COSA FACCIAMO

COACHING INDIVIDUALE

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GESTIONE DEI CONFLITTI

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CONSULENZA IN RISTORAZIONE

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FORMAZIONE

L'unione fa la forza

Destinatari:
team leader e assistenti.

Obiettivi:
rafforzare la fiducia nelle potenzialità dei collaboratori per costruire relazioni positive;
riconoscere il valore intrinseco delle persone e l'impatto dei propri atteggiamenti;
dimostrare riconoscimento ai collaboratori per soddisfare il loro bisogno di apprezzamento;
analizzare i comportamenti per migliorare le interazioni e le dinamiche di gruppo;
motivare i propri collaboratori.

Durata:
una giornata.

Livello:
competenze di base.


Il leader e il suo team

Destinatari:
team leader e assistenti.

Obiettivi:
riconoscere i propri punti forti e le proprie fragilità per migliorare come leader
definire l'importanza del ruolo di leader e i benefici di una buona leadership
comprendere l'influenza dell'intelligenza emotiva sulla performance di un leader e sul suo team
applicare tecniche per migliorare la motivazione dei collaboratori e fornire feedback efficaci e costruttivi.

Durata:
una o due giornate.

Livello:
competenze intermedie.


Gestione dei conflitti

Destinatari:
team leader, assistenti e/o collaboratori.

Obiettivi:
che cosa è il conflitto e quali sono i suoi effetti; il conflitto come opportunità di crescita;
come comunicare in maniera carismatica e sviluppare la propria assertività;
come gestire le emozioni che influenzano l'efficacia della nostra comunicazione, facendoci sentire insoddisfatti e provocando malumore o malessere negli altri;
come intervenire in caso di conflitto in azienda.

Durata:
due giornate.

Livello:
il livello di questo corso viene adattato in base al pubblico presente. Da competenze di base a compenze avanzate.


Eccellere nell'accoglienza

Destinatari:
tutti coloro che sono a contatto con la clientela.

Obiettivi:
conoscere i valori fondamentali che si desiderano comunicare e trasmettere;
apprendere la differenza tra qualità ed eccellenza;
applicare le tecniche di un'accoglienza eccellente;
usare le tecniche basilari di lettura del corpo per comprendere i bisogni del cliente;
applicare il dialogo attivo per soddisfare i desideri del cliente;
conoscere parole o gesti involontari che possono disturbare un servizio professionale.

Durata:
una giornata.

Livello:

competenze di base.





La leadership è donna

Destinatari:
donne in ruoli di responsabile (con o senza team da dirigere) o che desiderano diventarlo.

Obiettivi:
sentirsi a proprio agio e realizzata nel ruolo di team leader;
sapere inquadrare le proprie risorse e le proprie difficoltà per migliorare le competenze di leadership;
acquisire maggiore sicurezza nel proprio ruolo;
imparare a comunicare in modo assertivo;
valorizzare i punti di forza di una leadership gentile.

Durata:

una giornata.

Livello:
crescita personale e professionale.
Competenze intermedie.






Leadership Efficace

Destinatari:
team leader e assistenti.

Obiettivi:
imparare a comunicare in maniera consapevole ed efficace;
sapere come motivare i propri collaboratori;
imparare a dare dei feedback utili e costruttivi ai propri collaboratori e colleghi;
sapere come creare un clima di fiducia e di rispetto all'interno di un team.

Durata:
due giornate.

Livello:
leadership avanzata.



COACHING INDIVIDUALE

Vuoi migliorare la tua efficacia e la fiducia in te stesso/a o hai difficoltà a comunicare e a relazionarti con i tuoi collaboratori? Desideri apprendere nuovi strumenti per accrescere la tua leadership e li vorresti tagliati su misura per le tue esigenze? Il coaching individuale ha questo scopo: accompagnarti verso il tuo obiettivo personale.

Svolgimento delle sessioni:
analisi delle tue problematiche e bisogni;
creazione del tuo obiettivo;
accompagnamento tramite strumenti di coaching e counselling;
monitoraggio degli step intermedi raggiunti;
conseguimento dell'obiettivo finale.

Gli incontri durano 60 minuti, e si tengono ogni 15 giorni. La lunghezza del percorso, personalizzabile, è solitamente breve (tra le 6 e le 10 sessioni).

Abbiamo inoltre ideato il percorso "Self e Team Leadership, per manager e team leader", che tiene conto delle esigenze dei responsabili d'hotel.

Questo percorso è per te se desideri sentirti pieno di energia, sicuro di te quando comunichi con i tuoi collaboratori e soddisfatto dei risultati della tua squadra.

Esso tratta tre obiettivi strategici interconnessi:
efficacia personale: per aumentare centratura, potere personale e benessere;
comunicazione: per migliorare relazioni, assertività e soddisfazione;
collaborazione: per motivare e costruire un team affiatato.

Durata: 3 mesi
Modalità: mista online e in presenza (quando possibile)
Supporto motivazionale continuo via e-mail o WhatsApp durante i 3 mesi
Prezzo e dettagli: su richiesta

CONSULENZA IN RISTORAZIONE

Offriamo consulenze personalizzate per supportare ristoranti e strutture nel settore della ristorazione nel raggiungimento di un’efficienza operativa ottimale, migliorando la qualità del servizio e potenziando la gestione aziendale.

Ti accompagniamo fornendoti strumenti concreti secondo il tuo tipo di bisogno, che la tua sia una nuova apertura, una riorganizzazione o una difficoltà particolare da risolvere:

ricerca e sviluppo del concetto di ristorazione e di un'identità definita;
creazione di un business plan;
consulenza per l'acquisto di mobili, macchinari e forniture per la tavola;
colloqui di selezione per individuare e assumere personale qualificato e adatto alle tue esigenze;
formazione sul campo per il personale di servizio non o poco qualificato;
analisi e riorganizzazione delle operazioni per ottimizzare i processi;
formazione e consigli pratici per un food cost equilibrato;
formazione specifica in event management per organizzare eventi profittevoli e di successo;
formazione in social media marketing semplice e gestibile internamente.

Contattaci per un appuntamento conoscitivo!

GESTIONE DEI CONFLITTI

Affrontare un conflitto in azienda può essere estremamente faticoso, sia per chi è direttamente coinvolto che per chi deve gestirlo, in particolare quando si tratta di conflitti tra i membri della stessa famiglia.

Le forti emozioni che emergono complicano i tentativi di trovare un accordo, mentre il nervosismo aumenta e la frustrazione si accumula, compromettendo la qualità del lavoro e l'atmosfera generale.

Se sei stanco delle continue discussioni e di sentire il tuo team litigare o sparlare l'uno dell'altro, nonostante i tuoi ripetuti tentativi di intervenire e di instaurare un clima sereno, forse ti stai chiedendo se è possibile trovare pace.

Esistono approcci efficaci per affrontare i conflitti. Nei casi in cui questi sembrino irrisolvibili, è molto utile esplorare strategie alternative. Applicando tecniche di Problem Solving Strategico e di Gestione dei conflitti, possiamo trovare nuove vie per il dialogo, ripristinare il rispetto reciproco e identificare soluzioni efficaci che rispondano alle esigenze di tutte le parti coinvolte.

Vuoi finalmente sentirti in pace, liberarti dallo stress e dalla sensazione di impotenza di fronte ai continui conflitti e discussioni e godere di un ambiente di lavoro più armonico e collaborativo? Contattaci oggi per un appuntamento conoscitivo.

ALCUNE REFERENZE

Associazione Svizzera di Consulenza
BKN Sagl
Parkhotel Brenscino Brissago
Enogastro Info
Ente Ospedaliero Cantonale
Schweizer Reisekasse (Reka)
Villa Sassa
Tertianum
Swiss Diamond Hotel Lugano
Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo