CHI SIAMO

Swiss Hospitality Specialist nasce dall'esperienza e dalla passione di Sabrina Migani, unendo due grandi ambiti di competenza: l’ospitalità da un lato, e il benessere delle persone e la qualità delle relazioni nelle organizzazioni dall'altro.

Lavoriamo con singoli professionisti e con team per creare ambienti di lavoro sani, produttivi e accoglienti, nei quali relazioni autentiche, leadership consapevole e gestione efficace dei conflitti diventano veri punti di forza.

Collaboriamo principalmente con aziende del settore turistico e del settore socio-sanitario, offrendo formazione, coaching e consulenza operativa, con risultati concreti e duraturi.
Sabrina Migani (Titolare, Counsellor, Coach e Formatrice)
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell'ospitalità e una formazione d’eccellenza presso l'EHL Hospitality Business School Lausanne, Sabrina unisce competenze operative di alto livello a una solida specializzazione nello sviluppo personale e organizzativo, integrando counselling e coaching nei percorsi di formazione e consulenza.

Sarah Stanford (Counsellor, Coach e Formatrice)
Specializzata in Counselling a indirizzo analitico-transazionale e Coaching umanista, Sarah collabora con Swiss Hospitality Specialist in alcuni progetti formativi con particolare attenzione a mindfulness, gestione dello stress, benessere emotivo e crescita personale.

COSA FACCIAMO

COACHING INDIVIDUALE

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GESTIONE DEI CONFLITTI

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CONSULENZA IN RISTORAZIONE

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FORMAZIONE

L'unione fa la forza

Destinatari:
team leader e assistenti.

Obiettivi:
rafforzare la fiducia nelle potenzialità dei collaboratori per costruire relazioni positive;
riconoscere il valore intrinseco delle persone e l'impatto dei propri atteggiamenti;
dimostrare riconoscimento ai collaboratori per soddisfare il loro bisogno di apprezzamento;
analizzare i comportamenti per migliorare le interazioni e le dinamiche di gruppo;
motivare i propri collaboratori.

Durata:
una giornata.

Livello:
competenze di base.


Il leader e il suo team

Destinatari:
team leader e assistenti.

Obiettivi:
riconoscere i propri punti forti e le proprie fragilità per migliorare come leader
definire l'importanza del ruolo di leader e i benefici di una buona leadership
comprendere l'influenza dell'intelligenza emotiva sulla performance di un leader e sul suo team
applicare tecniche per migliorare la motivazione dei collaboratori e fornire feedback efficaci e costruttivi.

Durata:
una o due giornate.

Livello:
competenze intermedie.


Gestione dei conflitti

Destinatari:
team leader, assistenti e/o collaboratori.

Obiettivi:
che cosa è il conflitto e quali sono i suoi effetti; il conflitto come opportunità di crescita;
come comunicare in maniera carismatica e sviluppare la propria assertività;
come gestire le emozioni che influenzano l'efficacia della nostra comunicazione, facendoci sentire insoddisfatti e provocando malumore o malessere negli altri;
come intervenire in caso di conflitto in azienda.

Durata:
due giornate.

Livello:
il livello di questo corso viene adattato in base al pubblico presente. Da competenze di base a compenze avanzate.


Eccellere nell'accoglienza

Destinatari:
tutti coloro che sono a contatto con la clientela.

Obiettivi:
conoscere i valori fondamentali che si desiderano comunicare e trasmettere;
apprendere la differenza tra qualità ed eccellenza;
applicare le tecniche di un'accoglienza eccellente;
usare le tecniche basilari di lettura del corpo per comprendere i bisogni del cliente;
applicare il dialogo attivo per soddisfare i desideri del cliente;
conoscere parole o gesti involontari che possono disturbare un servizio professionale.

Durata:
una giornata.

Livello:

competenze di base.


La leadership è donna

Destinatari:
donne in ruoli di responsabile (con o senza team da dirigere) o che desiderano diventarlo.

Obiettivi:
sentirsi a proprio agio e realizzata nel ruolo di team leader;
sapere inquadrare le proprie risorse e le proprie difficoltà per migliorare le competenze di leadership;
acquisire maggiore sicurezza nel proprio ruolo;
imparare a comunicare in modo assertivo;
valorizzare i punti di forza di una leadership gentile.

Durata:

una giornata.

Livello:
crescita personale e professionale.
Competenze intermedie.


Leadership Efficace

Destinatari:
team leader e assistenti.

Obiettivi:
imparare a comunicare in maniera consapevole ed efficace;
sapere come motivare i propri collaboratori;
imparare a dare dei feedback utili e costruttivi ai propri collaboratori e colleghi;
sapere come creare un clima di fiducia e di rispetto all'interno di un team.

Durata:
due giornate.

Livello:
leadership avanzata.


COACHING INDIVIDUALE

Zen sotto pressione

Destinatari:
team leader, assistenti e chiunque ne senta il bisogno.  

Obiettivi*:
non farti travolgere dallo stress e mantieni la mente lucida anche quando le pressioni aumentano.
imparerai a riconoscere e gestire le fonti di stress;
acquisirai tecniche pratiche per mantenere la calma nei momenti critici;
migliorerai la tua capacità di affrontare situazioni complesse con lucidità.

Durata:
4 sessioni (+ 1 conoscitiva)

Prezzo:
CHF/EUR 360.00

*Gli obiettivi sono indicativi e saranno confermati o modificati con il/la cliente prima di iniziare il percorso.


Time Management

Destinatari:
capireparto e assistenti del settore dell'ospitalità  

Obiettivi*:
per smettere di rincorrere gli imprevisti e iniziare ad organizzare le tue giornate in modo sostenibile e realmente efficace.
organizzerai le tue giornate in modo più efficace;
eviterai sovraccarichi grazie a una gestione mirata delle priorità;
ridurrai lo stress e la sensazione di essere sempre in ritardo.

Durata:
4 sessioni (+ 1 conoscitiva)  

Prezzo:
CHF/EUR 400.00

*Gli obiettivi sono indicativi e saranno confermati o modificati con il/la cliente prima di iniziare il percorso.


Stop Sindrome dell'impostore!

Destinatari:
donne manager o che desiderano diventarlo o chiunque voglia sfruttura meglio le proprie competenze.  

Obiettivi*:
per acquisire sicurezza e sentirti più a tuo agio nel tuo ruolo.
rafforzerai la tua autostima;
imparerai a valorizzare le tue capacità senza sottovalutarti;
svilupperai il coraggio di prendere decisioni importanti.

Durata:

5 sessioni (+ 1 conoscitiva)  

Prezzo:
CHF/EUR 500.00

*Gli obiettivi sono indicativi e saranno confermati o modificati con il/la cliente prima di iniziare il percorso.


Come essere più autorevole

Destinatari:
donne in posizioni di responsabilità o che desiderano fare carriera, Capireparto, Assistenti  

Obiettivi*:
per trovare il giusto equilibrio tra essere assertivo/a o accogliente, e trovare un modo di comunicare che ti faccia sentire forte, chiaro/a e rispettato/a.
migliorerai la tua immagine professionale, rendendola più autorevole e rispettata;
saprai bilanciare fermezza ed empatia;
aumenterai la fiducia in te stesso/a e nelle tue capacità di leader.

Durata:
6 sessioni (+ 1 conoscitiva)    

Prezzo:
CHF/EUR 600.00

*Gli obiettivi sono indicativi e saranno confermati o modificati con il/la cliente prima di iniziare il percorso.


Comunicazione efficace

Destinatari:
team leader, assistenti e chiunque desideri migliorare le proprie capacità di comunicazione.  

Obiettivi*:
per passare dalla fatica di farti ascoltare alla soddisfazione di essere seguito dal tuo team, compreso dai colleghi e riconosciuto dai superiori.
imparerai a comunicare in modo chiaro e motivante;
saprai adattare il tuo stile comunicativo;
migliorerai la collaborazione con collaboratori, colleghi e superiori.

Durata:
6 sessioni (+ 1 conoscitiva)  

Prezzo:
CHF/EUR 720.00    

*Gli obiettivi sono indicativi e saranno confermati o modificati con il/la cliente prima di iniziare il percorso.​


La nuova Executive Leadership

Destinatari:
percorso executive per manager che desiderano portare un cambiamento positivo  

Obiettivi*:
un percorso di sviluppo ad alto impatto, pensato per te se desideri evolvere come leader, coltivare la tua crescita personale e rafforzare la tua centratura, accompagnando a tua volta le persone nel loro percorso di sviluppo professionale.  
svilupperai una leadership consapevole, capace di integrare visione, energia personale e presenza nel quotidiano;
potenzierai le tue capacità comunicative, per gestire conversazioni complesse con autenticità, empatia e autorevolezza;
allenerai competenze fondamentali per accompagnare lo sviluppo degli altri, ispirandoti ai principi del coaching;
costruirai un approccio alla collaborazione più strategico, in grado di motivare, valorizzare e responsabilizzare il tuo team.

Durata:
12 sessioni (+ 1 conoscitiva)  

Prezzo:
CHF/EUR 2'400.00  


*Gli obiettivi sono indicativi e saranno confermati o modificati con il/la cliente prima di iniziare il percorso.


CONSULENZA IN RISTORAZIONE

Offriamo consulenze personalizzate per supportare ristoranti e strutture nel settore della ristorazione nel raggiungimento di un’efficienza operativa ottimale, migliorando la qualità del servizio e potenziando la gestione aziendale.

Ti accompagniamo fornendoti strumenti concreti secondo il tuo tipo di bisogno, che la tua sia una nuova apertura, una riorganizzazione o una difficoltà particolare da risolvere:

ricerca e sviluppo del concetto di ristorazione e di un'identità definita;
creazione di un business plan;
consulenza per l'acquisto di mobili, macchinari e forniture per la tavola;
colloqui di selezione per individuare e assumere personale qualificato e adatto alle tue esigenze;
formazione sul campo per il personale di servizio non o poco qualificato;
analisi e riorganizzazione delle operazioni per ottimizzare i processi;
formazione e consigli pratici per un food cost equilibrato;
formazione specifica in event management per organizzare eventi profittevoli e di successo;
formazione in social media marketing semplice e gestibile internamente.

Contattaci per un appuntamento conoscitivo!

GESTIONE DEI CONFLITTI

Affrontare un conflitto in azienda può essere estremamente faticoso, sia per chi è direttamente coinvolto che per chi deve gestirlo, in particolare quando si tratta di conflitti tra i membri della stessa famiglia.

Le forti emozioni che emergono complicano i tentativi di trovare un accordo, mentre il nervosismo aumenta e la frustrazione si accumula, compromettendo la qualità del lavoro e l'atmosfera generale.

Se sei stanco delle continue discussioni e di sentire il tuo team litigare o sparlare l'uno dell'altro, nonostante i tuoi ripetuti tentativi di intervenire e di instaurare un clima sereno, forse ti stai chiedendo se è possibile trovare pace.

Esistono approcci efficaci per affrontare i conflitti. Nei casi in cui questi sembrino irrisolvibili, è molto utile esplorare strategie alternative. Applicando tecniche di Problem Solving Strategico e di Gestione dei conflitti, possiamo trovare nuove vie per il dialogo, ripristinare il rispetto reciproco e identificare soluzioni efficaci che rispondano alle esigenze di tutte le parti coinvolte.

Vuoi finalmente sentirti in pace, liberarti dallo stress e dalla sensazione di impotenza di fronte ai continui conflitti e discussioni e godere di un ambiente di lavoro più armonico e collaborativo? Contattaci oggi per un appuntamento conoscitivo.

ALCUNE REFERENZE

Associazione Svizzera di Consulenza
BKN Sagl
Parkhotel Brenscino Brissago
Enogastro Info
Ente Ospedaliero Cantonale
Schweizer Reisekasse (Reka)
Villa Sassa
Tertianum
Swiss Diamond Hotel Lugano
Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo